Scuola primaria Enrico Fermi Sant'Alberto (TV)

Primissimo piano degli occhi di Alessandra Gallina
Inizio
Giornata Disabilità 2021

del 03 Dicembre 2021

Due docenti, della Scuola Primaria E. Fermi di S. Alberto (TV) hanno proposto il nostro docufilm "Sentire è Vivere" ai loro alunni della 3B che hanno disegnato le emozioni provate sulla sordità infantile.

CONDIVIDI
Catena bianca per indicare condivisione link
Icona bianca di Facebook per indicare condivisione su Facebook
Icona bianca di Twitter per indicare condivisione su Twitter
FOLLOW YOUR HOSTS
Descrizione da inserire 1
Jenny O’Bryen
Descrizione da inserire 2
Ray Collins
Descrizione da inserire 3
Janice Parker

“Essere speciali significa riuscire a far capire che il tuo punto debole diventa quello di cui vai più fiero.”

Bebe Vio

Il 3 Dicembre 2021 è stata la Giornata Mondiale della Disabilità. Indetta dalle Nazioni Unite dal 1981, questa giornata è all’insegna della sensibilizzazione, della comprensione e del rispetto verso le persone affette da disabilità.

Durante la giornata della disabilità, la classe 3a B della Scuola Primaria “E. Fermi” di Sant’Alberto (TV), dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco ha guardato il docu-film “Sentire è vivere” della nostra Associazione Alto Volume. Le impressioni, gli atteggiamenti e le emozioni degli alunni, dopo la visione, sono state molto positive e incoraggianti. Hanno dimostrato una grande sensibilità verso l’argomento trattato in classe.

Agli alunni sono stati richiesti dei lavori personali da svolgere in classe: dovevano disegnare l’inizio, lo svolgimento e la conclusione del docu-film creando una sorta di racconto disegnato immaginato attraverso i loro occhi. Il risultato è stato a dir quanto eccellente: gli alunni hanno dimostrato, prima con i loro pensieri e poi con i loro disegni, pieno interesse, comprensione e amore verso la disabilità uditiva.

Essere stati all’interno di una classe, aver potuto trasmettere un messaggio di sensibilizzazione sulla disabilità a dei bambini di 8 anni, essergli stati “d’aiuto”, come Associazione è gratificante e, al tempo stesso, importante perché significa che il nostro messaggio è arrivato.

La disabilità non è un limite, la disabilità non è un ostacolo, la disabilità non è un problema. La disabilità, se sconfitta con l’intelligenza, verrà apprezzata, integrata e da essa l’essere umano imparerà e coglierà le peculiarità più importanti per diventare una persona migliore.

Noi come Associazione cercheremo ogni giorno di comunicare questi messaggi. Continueremo ad arrivare a tutti voi, ai bambini e agli adulti.

VOI, insieme a NOI!