Primissimo piano degli occhi di Alessandra Gallina
Cartellone
Solidarietà dei bambini
Sordità nello Sport

del 31 Maggio 2021

Gli alunni della classe 5D, della Scuola Primaria G. Marconi di Zero Branco (TV), assieme alla maestra Melissa Garbin, hanno dedicato un cartellone alle giocatrici sorde di Kosmos Volley.

CONDIVIDI
Catena bianca per indicare condivisione link
Icona bianca di Facebook per indicare condivisione su Facebook
Icona bianca di Twitter per indicare condivisione su Twitter
FOLLOW YOUR HOSTS
Descrizione da inserire 1
Jenny O’Bryen
Descrizione da inserire 2
Ray Collins
Descrizione da inserire 3
Janice Parker

Durante l'anno scolastico 2020/2021, la classe 5aD della Scuola Primaria Marconi dell'Istituto Comprensivo Statale di Zero Branco (TV) ha svolto un lavoro di collaborazione con la società sportiva Kosmos Volley di Zero Branco.

Gli alunni hanno avuto un primo incontro online, ad aprile 2021, con la società Kosmos Volley, nell'ambito del progetto "Più sport a scuola" nel quale gli alunni potevano interfacciarsi e comunicare con diversi sportivi nel campo della pallavolo, allenatori e giocatori. Hanno potuto parlare con l'allenatore della squadra di sitting volley e porre qualche domanda all'allenatrice della nazionale femminile sorde di pallavolo.

L'incontro, oltre a mettere in luce gli aspetti della pallavolo come sport di squadra, ha suscitato curiosità e interesse perchè si è parlato anche di disabilità nello sport e di come i disabili riescono a "combatterla" con lo sport.

Dall'incontro nasce l'idea di progettare un cartellone per la società. Il cartellone è all'insegna della disabilità collegata allo sport: esso esprime l'importanza di essere unici e al tempo stesso sè stessi anche se affetti da disabilità e afferma che lo sport è importante perchè aiuta a superare i propri limiti.

Il lavoro è stato proposto dalla nostra socia Melissa Garbin, docente della classe, la quale, insieme ai suoi alunni, ha progettato tale lavoro con creatività ed entusiasmo. Gli alunni, molto partecipi e interessati all'argomento, hanno creato per intero il cartellone dando un importante messaggio attraverso le loro frasi e i loro disegni. Parole piene di sensibilità e altruismo, amore e rispetto con l'intento di trasmettere un forte senso di speranza e fiducia a chiunque si senta "diverso" dalla società nella quale viviamo.

Il cartellone degli alunni della 5D per Kosmos Volley