Il Comune di Istrana e Vedelago (TV), l'ANAP di Castelfranco Veneto (TV) e Alto Volume ricordano la Settimana Internazionale del Sordo che si svolge nei giorni dal 18 al 24 dicembre.

La Settimana Internazionale del Sordo è stata istituita dalla WFD (World Federation of the Deaf) con ricorrenza nell'ultima settimana intera di settembre (dal lunedì alla domenica) di ogni anno.

WFD è un'organizzazione internazionale composta da diversse associazioni per sordi che, in collaborazione con le Nazioni Unite, opera in tutti i paesi del mondo con lo scopo di migliorare i diritti delle persone sorde, lo stato delle lingue nazionali dei segni, l'accesso all'educazione e l'accesso ai servizi e all'informatica.

Per l'anno 2023 WFD incoraggia tutte le associazioni nazionali a celebrare la Settimana Internazionale del Sordo ponendo l'attenzione sui diritti umani attraverso al lingua dei segni. Questa attenzione favorisce la solidarietà tra le persone sorde e i loro sostenitori e fornisce un'opportunità a stimolare ulteriori sforzi nel promuovere i diritti delle persone sorde nel mondo.

Il tema della Settimana Internazionale del Sordo 2023 è: "Un mondo nel quale le persone sorde di ogni dove possano usare la lingua dei segni ovunque!

I temi trattati dalla WFD in questi giorni sono:

  • 18 settembre. Dichiarazione dei Diritti del Bambino Sordo.
  • 19 settembre. Sviluppare capacità in tutto il mondo.
  • 20 settembre. Realizzando "Niente senza di noi".
  • 21 settembre. Mettere le persone sorde all’ordine del giorno.
  • 22 settembre. Garantire a tutti i diritti relativi alla lingua dei segni.
  • 23 settembre. Settimana Internazionale delle lingue dei segni: un mondo nel quale le persone sorde di ogni dove possano usare la lingua dei segni ovunque.
  • 24 settembre. Costruire comunità dei sordi inclusive.

In occasione della Settimana Internazionale del Sordo 2024, Alto Volume presenterà prossimamente "Alte Immagini" un evento in cui fotografi professionisti presenteranno le loro opere incentrate sul tema della sordità.