Scuola primaria Guglielmo Marconi Zero Branco (TV)

Primissimo piano degli occhi di Alessandra Gallina
Inizio
Giornata Disabilità 2022

del 03 Dicembre 2022

Gli alunni della 1D della Scuola Primaria G. Marconi di Zero Branco (TV) tramite loro disegni esprimono il concetto di diversità come portatrice di valori.

CONDIVIDI
Catena bianca per indicare condivisione link
Icona bianca di Facebook per indicare condivisione su Facebook
Icona bianca di Twitter per indicare condivisione su Twitter
FOLLOW YOUR HOSTS
Descrizione da inserire 1
Jenny O’Bryen
Descrizione da inserire 2
Ray Collins
Descrizione da inserire 3
Janice Parker

"Diversi ma uguali" è il titolo dell'argomento trattato a lezione nella classe 1^D della Scuola Primaria G. Marconi dell'Istituto Comprensivo di Zero Branco (TV).

"Diversi ma uguali" è dedicato a tutti i bambini speciali nel mondo, per la Giornata mondiale della Disabilità del 3 Dicembre 2022. 

Agli alunni è stata proposta la lettura del libro illustrato "Una formica un po' così" di Tullio Corda.

Il libro parla della formica Tina, che non vuole più essere uguale alle altre formiche, vuole essere DIVERSA!

Pensa di poterci riuscire, cambiando il suo modo di vestire, ma ogni volta la sua moda ha grande successo e le sue amiche formiche cominciano a vestirsi tutte come lei.

Gli alunni hanno compreso che la diversità è speciale, che ognuno di noi può mettersi nei panni dell'altro formando una squadra fortissima e diventando uguali per solidarietà e amicizia.

E' stato chiesto, a ogni singolo alunno, di colorare una maglietta. Colorarla a seconda del carattere di ognuno, ponendo la seguente domanda: "Come sono io? Come mi vedo?".

Il risultato? Ogni maglietta è caratterizzata da colori, simboli, linee diverse che identificano e unificano ogni singolo alunno per quello che è e per quello che sente dentro.

Bambini di prima elementare che hanno colto il concetto di diversità e che lo hanno simboleggiato a loro modo con piena sensibilità e creatività. 

La diversità è fonte di unione.

Anche se diversi, ci si rispetta.

Anche se diversi, ci si ama.

Anche se diversi, si è uguali.