del 13 Dicembre 2022
A palazzo Rinaldi di Treviso viene presentato il libro illustrato "Il Cerchietto Magico" sulla sordità infantile assieme al Sindaco Mario Conte e all'Assessore Silvia Nizzetto.
È stato presentato questa mattina a Palazzo Rinaldi il libro “Il Cerchietto Magico”, che verrà donato agli scolari delle primarie di Treviso.
La distribuzione dell’opera scritta da Alessandra Gallina e Marco Laurito e illustrata da Anna Marzuttini che ha saputo dare forma pittorica ai personaggi e ai luoghi incantati, rientra nel progetto “Stellina alla conquista del suono”, suddiviso in aree sociale-scuola-cultura-donazioni.
Il testo del “Cerchietto Magico” è ispirato a una storia vera sulla sordità infantile inserita in un contesto scolastico e immaginario.
La spettacolarizzazione scolastica del libro verrà effettuata nelle varie classi con veri e propri lettori e attraverso la proiezione del CD audio sulla lavagna LIM.
Successivamente gli alunni verranno invitati a partecipare tramite alcuni disegni, utilizzando la tecnica dello storytelling. I racconti ideati dagli alunni verranno inseriti in un database realizzato da Alto Volume e successivamente verranno pubblicate sul sito della associazione.
Il progetto, inserito nel bando Scuola 360° Progetti per Crescere, ha ottenuto Patrocinio e la collaborazione degli assessorati sociale-scuola-cultura del Comune di Treviso e il Patrocinio della Confartigianato Imprese di Treviso e il sostegno dell’ANAP (Associazione Nazionale Artigiani Pensionati) del Mandamento di Treviso per la realizzazione della spettacolarizzazione scolastica del libro che avverrà dopo la presentazione del libro donato.
«Sosteniamo questo progetto con particolare entusiasmo perché crediamo fortemente nei valori dell’inclusione attraverso la sensibilizzazione e la consapevolezza», afferma l’assessore all’Istruzione del Comune di Treviso, Silvia Nizzetto. «Fra l’altro, ben due settori del Comune di Treviso come Istruzione e Politiche Sociali, hanno voluto dare il proprio supporto a questa bella iniziativa, perché permette di coinvolgere i ragazzi dando loro gli strumenti, attraverso il linguaggio delle immagini e lo storytelling».
«La mission di Alto Volume è di dedicarsi ai bambini sordi in stato di difficoltà familiare», spiegano il presidente e la vicepresidente di Alto Volume APS, Marco Laurito e Alessandra Gallina. «Uno degli obiettivi principali delle attività progettuali dell’associazione è quello di contribuire a sensibilizzare gli alunni della scuola primaria verso una conoscenza più mirata dei disagi che i bambini sordi devono affrontare nella quotidianità scolastica e sociale. L’idea di scrivere un libro è nata da un corso di storytelling inserito nel percorso formativo “Università del Volontariato” 2018/2019, organizzato da Volontarinsieme CSV di Treviso in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia».